Attraverso l’apparato urinario il corpo produce ed espelle urina.

Che cos’è l’apparato urinario?

L’apparato urinario, mediante la funzione dei diversi organi che lo compongono, si occupa della produzione e dell’eliminazione dell’urina. È formato dai reni, dagli ureteri, dalla vescica e dall’uretra.

I reni

Il rene provvede principalmente alla produzione dell’urina. Nel corpo umano i reni sono due e sono posizionati ai lati della colonna vertebrale, tra l’undicesima vertebra toracica e la seconda- terza lombare. Il rene destro si trova sotto il fegato, il sinistro dietro la milza (le due aree in cui si trovano sono note come “fosse lombari”). Lunghi circa 12 centimetri, sono caratterizzati da una forma che ricorda quella di un fagiolo; il loro peso si aggira intorno ai 110-130 grammi ciascuno.

L’uretere

L’uretere è il condotto che consente all’urina di passare dai reni alla vescica urinaria. Presente in ciascuno dei due reni, è un dotto muscolo-mucoso che può idealmente essere suddiviso in una porzione addominale e una pelvica.

I due ureteri sono disposti ai lati della colonna vertebrale, verticalmente. Il loro diametro misura circa un centimetro, mentre la lunghezza è di circa 25-30 centimetri. Internamente sono rivestiti da una parete mucosa che entra in contatto con l’urina; questa parete è, a sua volta, ricoperta da una tonaca muscolare che, contraendosi, provoca l’espulsione dell’urina nella vescica. Ogni uretere presenta nella sua estremità inferiore, nell’area di sbocco nella parete della vescica, una valvola che permette all’urina di riversarsi nella vescica ma che le impedisce il percorso inverso, evitando che rifluisca verso i reni.

L’uretra

L’uretra maschile è un canale considerevolmente più lungo di quello femminile (circa 18–20 cm) che origina a livello del collo vescicale (orifizio uretrale interno) e termina a livello dell’orifizio uretrale esterno che sbocca esternamente nel glande del pene. Nell’uretra maschile si distingue una porzione posteriore, prostatica, lunga circa 4 cm e collocata prossimalmente al corpo spongioso e in buona parte all’interno della prostata ed una porzione anteriore, lunga 15–16 cm e collocata internamente ad esso. L’uretra posteriore è ulteriormente divisibile in uretra preprostatica, uretra prostatica e uretra membranosa. L’uretra anteriore è chiamata anche cavernosa, ed è divisibile in uretra bulbare ed uretra peniena.

La vescica urinaria

La vescica urinaria, dalla forma simile a una sfera, raccoglie l’urina prodotta dai reni. Riceve i due ureteri (ovvero i condotti che trasportano l’urina dai reni alla vescica) ed espelle l’urina attraverso l’uretra. La vescica urinaria è collocata diversamente nella donna e nell’uomo: nell’organismo femminile si trova sotto il peritoneo, davanti all’utero, mentre nell’organismo maschile è collocata al di sopra della prostata e anteriormente al retto.

Qual è il compito dell’apparato urinario?

L’apparto urinario, sia nelle donne che negli uomini, produce l’urina e la espelle dal corpo.